Realizzazione sito web di una libreria di Roma

La libreria Tra Le Righe accoglie i suoi clienti con tranquilla cortesia e professionalità, anche nel loro delizioso bistrot. Approfittando dei finanziamenti della Regione Lazio, finalizzati all’aggiornamento tecnologico delle librerie, abbiamo realizzato un sito che seguisse le direttive del bando di finanziamento.

Scelte e priorità per un progetto a basso budget

La priorità era sicuramente quella di aggiornare la comunicazione sul web attraverso l’uso di una newsletter e dei social network. Infatti il sito web non basta, se non si hanno gli strumenti per arrivare direttamente ai clienti e ricordargli che esistiamo. Soprattutto per una libreria molto attiva con corsi, presentazioni, eventi… la comunicazione diretta con i clienti è molto importante.

Grande attenzione anche a Google Business e alle recensioni che ne derivano. Per un’attività locale, la scheda che compare su Google quando cerchiamo la libreria di zona è basilare. Vanno curate le recensioni, a cui consiglio di rispondere sempre, i post, le foto e i video.

L’idea di realizzare un e-commerce l’abbiamo abbandonata subito: oberare di lavoro il personale entrando in concorrenza con i maggiori e-commerce delle case editrici e dei marketplace come Amazon sarebbe stato inutile. Meglio affidarsi a piattaforme come Bookdealer per la vendita e concentrarsi su un sito vetrina e di raccolta info, con un blog sempre aggiornato, anche perché l’obiettivo della libreria Tra Le Righe è sempre stato quello di incontrare i propri clienti e farli accomodare anche nel bistrot.

La grafica dell’e-commerce

Il logo c’era già, quindi ho creato una grafica che si adattasse al mood utilizzato fino a quel momento, usando i colori aziendali già scelti e ispirandomi agli arredi del bistrot per la grafica. Colori accesi e allegri, forme semplici e piatte, per una grafica molto riconoscibile, lasciando alle foto il ruolo di coinvolgimento e attrazione.

La formazione per la gestione dell’e-commerce e non solo

Al personale della libreria è bastato seguire un minicorso su WordPress, Mailchimp per la newsletter e nozioni di base sul web marketing. Ho spiegato come preparare e inserire i contenuti del sito, come gestire e realizzare la newsletter e i social network, come scegliere e inserire i metadati per l’indicizzazione dei contenuti. Il tutto con un paio di incontri. Ora sono autonomi nel gestire il sito e tutto ciò che ruota attorno alla loro attività sul web.