La basilica Don Bosco al Tuscolano è una delle più grandi a Roma e raccoglie molte opere d’arte importanti. Il parroco Manieri, nel 2014, ha voluto raccogliere tutte le opere in un sito per dar lustro e visibilità alla parrocchia e alla comunità dei Salesiani. Ovviamente abbiamo poi deciso di mettere online i servizi e le attività dei volontari della parrocchia, gli eventi organizzati, il cinema, il teatro… per permettere ai cittadini del quartiere di informarsi comodamente anche da casa.
Ne è venuto fuori un portale esteso e utilissimo per tutti, anziani e ragazzi, cristiani e non.
Difficoltà progettuali nella realizzazione del sito web di una grande parrocchia
Già in fase di progettazione ho capito che non sarebbe stato facile: numerose e interminabili riunioni con i gruppi di volontari, in cui bisognava decidere cosa inserire e dove, ma soprattutto a chi dare maggiore visibilità, avrebbero scoraggiato chiunque! Non è stato facile immaginare una homepage che raccogliesse così tante informazioni senza una vera e propria gerarchia di contenuti, per non favorire o scontentare nessuno. C’è voluto un gran lavoro di mediazione e ascolto, ho dovuto spiegare tante piccole e grandi regole di progettazione e comunicazione, trovare soluzioni creative a problemi difficili, soprattutto di navigazione.
Difficoltà organizzative nello sviluppo di siti web parrocchiali
Anche in fase realizzativa, un sito web parrocchiale presenta non pochi ostacoli. La raccolta del materiale, per esempio, si è rivelata impossibile. L’unico modo per ottenere anche le informazioni di base, è stato quello di andare personalmente in ogni stanza della basilica a farsi dettare orari, nomi, descrizioni…
Abbiamo poi dovuto creare una redazione di volontari che avrebbe gestito il sito nel tempo e istruire i volontari sul funzionamento di WordPress.
Ci sono voluti quasi due anni, ma alla fine ce l’ho fatta 🙂 Eccolo qui >